Vincent Dubois SAGE (UMR 7363)
Sciences Po, Le Cardo, 7 rue de l’Ecarlate CS 20024 67082 Strasbourg Cedex France
+33 (0)3 68 81 65 70 vincent.dubois@misha.fr

Accueil du site > publications > Articles et chapitres / Papers & Book Chapters > « Le trasformazioni dello stato sociale alla lente dell’etnografia. Le (...)

« Le trasformazioni dello stato sociale alla lente dell’etnografia. Le inchieste sul controllo degli assistiti sociali »

Gli approcci in termini di policy ethnography sono utili per la raccolta di materiale qualitativo che offre una visione sfumata e realistica di politiche spesso analizzate dall’alto e in modo astratto. Tuttavia, la loro ambizione non deve limitarsi a procurare informazioni più dettagliate. A partire da un’inchiesta sul controllo degli assistiti sociali in Francia, vedremo come il lavoro etnografico sul campo, e in particolare l’osservazione diretta, possano rivelarsi in grado di svelare alcune caratteristiche strutturali dell’intervento pubblico. Nella fattispecie, la de-oggettivazione delle categorie collettive costruite per lo sviluppo dello stato sociale, conduce in particolare a controlli sempre più stretti sugli assistiti. Tali controlli si fondano su criteri vaghi definiti in pratica e in situazione. È dunque un’evoluzione d’insieme a rendere importante lo studio di queste pratiche e situazioni per mezzo dell’inchiesta etnografica, la quale a sua volta permette di farne un esame critico. Le nostre indagini sulle trasformazioni nel trattamento degli assistiti sociali illustrano così quella che vorremmo chiamare una etnografia critica delle politiche (critical policy ethnography).

Voir en ligne : ERQ

P.-S.

HAL

mentions légales | SPIP | CHOC 02 | | Plan du site |  RSS 2.0